Quanto costa un wedding planner? Sicuri sia davvero un costo? Parliamone!

Forse non ci crederete, ma sapete chi è il miglior alleato per farvi risparmiare sulle nozze? IL WEDDING PLANNER. Lo avreste mai detto? Eppure è proprio così! Da un recente studio effettuato sul settore è emerso che un matrimonio organizzato da un professionista viene a costare mediamente il 20% in meno. Una notizia che finalmente pone l'attenzione su uno dei tanti vantaggi (in questo caso puramente economico) di avvalersi di questa figura professionale spesso considerata un lusso per pochi.

Facciamo due conti su un ipotetico budget di 40.000,00 euro: il 20% di risparmio ammonterebbe a 8.000,00 euro. Se un wedding planner ne chiedesse 4.000,00 di parcella cosa otterreste?

1) Un matrimonio organizzato in maniera impeccabile e curato in ogni dettaglio dal punto di vista scenografico.

2) Nessuno stress da preparativi.

3) Nessuna ansia da risultato.

4) Nessuna preoccupazione per la gestione del fatidico giorno.

5) Tanto tempo libero per godere dei preparativi con il partner senza screzi e malumori.

6) Una tutela che vi metterebbe al riparo da tutte le fregature che potreste prendere a causa della vostra inesperienza (il wedding planner è un consulente esperto che lavora nel vostro esclusivo interesse).

7) E dulcis in fundo, a conti fatti, avreste risparmiato pure 4.000,00 euro.

 

E questo me lo chiamereste lusso per pochi, o costo in più? O forse sarebbe più calzante definirlo “soddisfatti E rimborsati”?

 

A rafforzare il punto 6) vorrei citare una considerazione della mia collega Lorella Beretta:

Oltre alle innumerevoli opportunità che un wedding planner offre alle coppie di sposi, mi preme puntualizzare che attraverso la sua consulenza, tutti i costi nascosti dietro la formula ingannevole “all inclusive” spacciata da molti fornitori come grande occasione, verrebbero prima smascherati e poi azzerati, a tutto vantaggio degli sposi. Includere nel prezzo di un’altra tipologia di servizio il wedding planning e design oltre che il wedding day coordination (senza sapere neanche cosa sia tra l’altro) è il classico escamotage per far lievitare i conti facendosi pagare un servizio che non esiste. Affidarsi al tuttologo di turno è l’errore in cui purtroppo gli sposi continuano a perseverare, credendo ingenuamente di fare la scelta più conveniente. In realtà euro dopo euro perdono soldi ed opportunità”.

 

Lascio a voi le conclusioni, sperando di avervi dato un interessante spunto di riflessione.

Condividi questo articolo:        

Commenti (00)

Scrivi un commento