Cosa indossare ad un evento aziendale? Qualche consiglio per non sbagliare.

Azzeccare l’outfit giusto per un evento aziendale non è mai semplice perché si può rischiare di non essere adeguati all’occasione. Innanzitutto è importante capire bene a che tipo di evento dobbiamo partecipare. Se si tratta di una cena di gala ad esempio, risulterà facile intuire che il dress code dovrà essere estremamente formale ed elegante, contrariamente ad un party aziendale per il quale un look business casual potrebbe essere più adatto.

Premesso che le indicazioni circa il dress code di un evento dovrebbero essere ben specificate sull’invito inviato dall’event manager in relazione anche all’orario, nel caso in cui si verificasse una tale imperdonabile mancanza, queste sono le regole basilari da seguire:


Per serate di gala o eventi dichiaratamente eleganti che non lasciano spazio alla libera interpretazione:

UOMO - frac o smoking con giacca bianca (nei mesi estivi o en plein air) o nera, scarpa tassativamente nera in vernice nel primo caso e nera liscia con lacci, lucidata a specchio nel secondo.

DONNA – abito da sera lungo, vietato qualsiasi eccesso, anche relativamente agli accessori (ricordiamo sempre che less is more) per non monopolizzare l’attenzione, sarebbe molto imbarazzante.


Per eventi non eleganti ma comunque formali nei quali il tono sarà più rilassato ma non troppo perché si dovrà trasmettere comunque professionalità:

UOMO- abito classico scuro camicia bianca e cravatta, scarpe modello Oxford scure.

DONNA – un tailleur o un tubino nero con una bella décolleté che si rispetti ed una borsa più piccola del solito per contenere il necessario.


Per eventi informali che ci lasciano più liberi:

UOMO - giacche sportive o blazer (cravatta addio!), con pantaloni o jeans (purché integri e con lavaggi accettabili), scarpe casual o polacchine a completare il tutto.

DONNA – la scelta può ricadere su pantaloni abbinati ad una camicia dai colori basici, una jumpsuit sobria, un abitino con stampe o piccoli fiori, e persino i jeans, il tutto molto casual ma sempre chic.

 

N.B. Non dovrò certo stare a spiegare l’importanza di presentarsi curati e puliti, evitando capelli unti, barbe incolte, odori vari, capi non perfettamente stirati, giusto?

 

Qualunque sia l’evento ed il suo grado di formalità, sapere cosa indossare per parteciparvi al meglio, vi eviterà brutte figure e spiacevoli imbarazzi; d’altra parte ho sempre sostenuto che anche le regole del sapersi vestire non debbano ammettere ignoranza!   

Concordi?


Condividi questo articolo:        

Commenti (00)

Scrivi un commento