Il coordinato cartaceo di Nozze: perché rivolgersi ad un esperto?

Quando si parla dei famosi dettagli che fanno la differenza, certamente il coordinato grafico ha una posizione rilevante. Non mi riferisco unicamente alla partecipazione di nozze, ma ad una collezione completa di articoli cartacei e non solo, coordinati e personalizzati, che comprenderà il “save the date” qualora previsto, i libretti messa, le scatoline porta riso, i menù, eventuali segna tavoli, segnaposto e segna gusto, tags, biglietti di ringraziamento e quant’altro. Il tutto perfettamente contestualizzato in un progetto stilistico coerente ed esclusivo nel rispetto dei gusti degli sposi. É come creare un marchio, un’immagine da associare al matrimonio, un elemento rappresentativo ed esclusivo per dare una continuità logicaall’idea.

Purtroppo, anche questo aspetto viene spesso mortificato acquistando articoli di massa di bassa qualità o nella peggiore delle ipotesi con il “fai da te”, agito come sempre in funzione del risparmio, perché tanto “tutto sarà buttato nella pattumiera”, ma è un grosso errore perché l’immagine e la percezione di qualità di un evento, passa anche da qui. Se ricevo una partecipazione dozzinale e poco curata cosa potrò aspettarmi?

Ecco che anche in questo caso l’intervento di un professionista del settore è necessario se si vuol puntare all’eccellenza. Nello specifico la figura di riferimento è il Wedding Suite Designer ovvero un grafico specializzato nel creare l’identità visiva del matrimonio sulla base delle indicazioni del wedding designer o degli sposi stessi, qualora avessero la malaugurata idea di fare da soli.

Perché rivolgersi al Wedding Suite Designer?

1)      Perché è l’esperto in questo campo: dal dimensionamento al peso, dalla decorazione alle buste da utilizzare, dalle tipologie di carte che possono essere impiegate per le diverse tecniche di stampa che meglio si adattano al progetto e al budget, alla scelta del font. Non gli sfugge nulla e dunque saprà consigliare al meglio per ottenere la qualità artistica dovuta, anche rivolgendosi ad un calligrafo ad esempio.

 

2)      Perché ha la creatività e la competenza per realizzare qualcosa di unico: realizzare una suite grafica di nozze è molto più che mettere insieme banalmente alcuni caratteri e un disegnino su un foglio di carta. La scelta del carattere, dovrà essere adattata al grado di formalità dell’occasione, essere facilmente leggibile e la parte artistica che l’accompagnerà, sarà in perfetta armonia con il leit motiv prescelto, per dare vita ad una piccola opera d’arte in perfetta armonia con il contesto.

 

3)      Perché garantisce la qualità del lavoro: parte della suite grafica sarà conservata come un ulteriore ricordo di quella splendida giornata, una prova tangibile di tutta l’attenzione e l’amore dedicati a quel particolare momento. Un’emozione così importante dovrà essere impressa per sempre, non solo nella mente ma anche su un supporto di qualità degno di custodirla nel tempo e questo non succederebbe con un misero foglio da stampante.

 

4)      Perché è importante valorizzare le proprie scelte: ribadisco, non è solo carta da buttare né uno spreco di soldi. Dedicare una parte del budget ai coordinati cartacei, significa dare carattere al matrimonio. Avere tutti gli elementi in equilibrio infatti, conferirà all’evento un accento distintivo non banale che si farà ricordare nel tempo e tutto questo può accadere solo avvalendosi di un professionista.

 

5)      Per risparmiare tempo e risorse: capita sovente che la voglia del fai da te prenda la mano per poi sostituirsi all’ansia di non riuscire a stare nei tempi. Dedicarsi ai coordinati è un lavoro che assorbe ore ed ore e non essere del mestiere implica in primis dei grossi limiti progettuali, l’incertezza del risultato oltre al rischio di buttare dei soldi per riparare ad eventuali errori derivanti dall’inesperienza, e si finisce per spendere di più e stressarsi inutilmente.

 

6)      Perché la specializzazione in un determinato ambito non paga solo chi la ha, ma anche i suoi clienti: in un settore in cui la tuttologia là fa da padrona, affidarsi alla professionalità assoluta di chi fa bene una sola cosa è una tutela; significa poter ambire alla perfezione di ciò che si sta acquistando.

 

Spero che questo articolo abbia fornito degli spunti validi per valorizzare al meglio l’importanza del lavoro di una figura molto importante della wedding industry, il Wedding Suite Designer appunto, a cui noi wedding planner and designers facciamo riferimento nell’esercizio della nostra professione, proprio perché nulla dovrà essere lasciato al caso e all’improvvisazione.

Photo Credit: Wedding Suite by Tuscan Lab

Condividi questo articolo:        

Commenti (00)

Scrivi un commento