11 / 07 / 2018

Cena aziendale di Natale: perché organizzarla e cosa considerare

Sebbene molti imprenditori si interroghino sull'utilità di questo tipo di evento, la verità è che non esiste migliore strumento di team building che possa equipararlo. Aggregare i dipendenti in questo genere di occasione infatti, è un modo utile e positivo non solo per creare coesione e collaborazione tra di loro ma anche per diffondere e veicolare la cultura ed i valori aziendali. Che si organizzi in maniera formale o informale poco importa (negli ultimi tempi persino la pizzeria è stata sdoganata per una cena aziendale), ma è essenziale che tutto sia curato nei minimi dettagli, anche gli aspetti all'apparenza secondari, perché l'immagine aziendale non deve mai essere persa di vista.

Cosa è importante considerare quando si organizza una cena aziendale?

  • La scelta di una bella location è fondamentale perché da essa conseguiranno anche i particolari ed i dettagli che andranno a definire lo stile dell'evento. Regalare ai dipendenti l'occasione di scambiarsi gli auguri in una cornice che possa far breccia nel loro cuore è un segno di grande attenzione nei loro confronti. Sarebbe ideale scegliere un luogo tranquillo, lontano dall'azienda ma comodo da raggiungere anche con i mezzi pubblici e con ampio parcheggio, così da agevolare tutti i partecipanti.

    L'idea originale per stupire: una location improbabile ed impensabile come un autosalone Ferrari (sarebbe il top dal punto di vista cromatico) o magari un museo o un teatro.

  • L'atmosfera neanche a dirlo, dovrà essere rilassata, senza i soliti formalismi ed ispirarsi alla magia del Natale, dunque candele, piccole luci, mise en place che contempli i colori classici del periodo: oro, argento, rosso, o verde (non tutti insieme ovviamente) e relativi decori. Un segnaposto con cadeau personalizzato da un tocco naturale sarà il dettaglio irrinunciabile.

    L'idea originale per stupire: il table mapping che consiste nel proiettare sui tavoli in vari momenti della cena immagini sorprendenti accompagnate da adeguato sottofondo musicale al fine di creare un'atmosfera in questo caso natalizia, davvero unica ed originale che lascerà tutti davvero di stucco.

  • Un menù vario punterà a sorprendere i commensali, incontrando i gusti di tutti, con piatti a base di materie prime di alta qualità, leggeri, gustosi e al contempo ricercati. E i dolci? Un vero trionfo di sfiziosità presentate ad arte per la gioia del palato e degli occhi.

    L'idea originale per stupire: uno chef che mostri tutta la sua arte nel preparare i piatti che saranno subito dopo degustati dagli ospiti. Dare vita ad una vera esperienza culinaria attraverso uno show cooking non è poi così scontato.

  • Il discorso merita un'attenzione particolare. Sarebbe preferibile fare in modo che la politica aziendale non interferisca, per cui evitare accuratamente i discorsi sugli obiettivi di fatturato e sul lavoro in generale, decisamente di cattivo gusto per l'occasione. Piuttosto sottolineare l'importanza del contributo di ogni singola persona riconoscendolo come una vera ricchezza, potrebbe costituire un ottimo modo per elogiare e dire grazie alle persone che danno valore all'azienda.

    L'idea originale per stupire: e se Babbo Natale durante l'evento consegnasse un piccolo regalino personalizzato ad ogni invitato motivando il perché l'azienda desidera ringraziarlo con questo gesto simbolico? Non sarebbe ancor più romantico e pregno di emozione?

  • L'intrattenimento dovrà fare rima con divertimento. É bruttissimo vedere i classici gruppetti che si formano, dunque via libera alle attività ludiche che incentivino il gioco di squadra, balli, canti e vedrei molto bene anche un simpatico photo booth a tema natalizio.

    L'idea originale per stupire: un gruppo di attori che mettano in scena particolari episodi avvenuti all'interno dell'azienda rielaborandoli in chiave comica interpretando anche i protagonisti e le loro peculiarità.

Le cene aziendali di Natale, se ben organizzate, non sono poi così temibili anzi rappresentano qualcosa che va oltre la grande abbuffata o la consegna del cesto natalizio. Favoriscono unione ed armonia tra le diverse anime dell'azienda e renderle memorabili è un vero e proprio lavoro di gestione, pianificazione, organizzazione, definizione dello stile, idee originali e molto molto altro!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, se hai bisogno di un supporto per l'organizzazione della tua memorabile cena aziendale di Natale contattami e faremo le cose per bene!

Condividi questo articolo:        

Comments (00)

Post a comment